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LA SACRA BIBBIA Edizione CEI |
1 Corinzi 7 |
[1] Quanto poi
alle cose di cui mi avete scritto, è cosa buona per l'uomo non toccare
donna;
[2] tuttavia, per il pericolo dell'incontinenza, ciascuno abbia la propria
moglie e ogni donna il proprio marito.
[3] Il marito compia il suo dovere verso la moglie; ugualmente anche la
moglie verso il marito.
[4] La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito; allo
stesso modo anche il marito non è arbitro del proprio corpo, ma lo è la
moglie.
[5] Non astenetevi tra voi se non di comune accordo e temporaneamente, per
dedicarvi alla preghiera, e poi ritornate a stare insieme, perché satana
non vi tenti nei momenti di passione.
[6] Questo però vi dico per concessione, non per comando.
[7] Vorrei che tutti fossero come me; ma ciascuno ha il proprio dono da
Dio, chi in un modo, chi in un altro.
[8] Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come
sono io;
[9] ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi
che ardere.
[10] Agli sposati poi ordino, non io, ma il Signore: la moglie non si
separi dal marito -
[11] e qualora si separi, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il
marito - e il marito non ripudi la moglie.
[12] Agli altri dico io, non il Signore: se un nostro fratello ha la
moglie non credente e questa consente a rimanere con lui, non la ripudi;
[13] e una donna che abbia il marito non credente, se questi consente a
rimanere con lei, non lo ripudi:
[14] perché il marito non credente viene reso santo dalla moglie credente
e la moglie non credente viene resa santa dal marito credente; altrimenti
i vostri figli sarebbero impuri, mentre invece sono santi.
[15] Ma se il non credente vuol separarsi, si separi; in queste
circostanze il fratello o la sorella non sono soggetti a servitù; Dio vi
ha chiamati alla pace!
[16] E che sai tu, donna, se salverai il marito? O che ne sai tu, uomo, se
salverai la moglie?
[17] Fuori di questi casi, ciascuno continui a vivere secondo la
condizione che gli ha assegnato il Signore, così come Dio lo ha chiamato;
così dispongo in tutte le chiese.
[18] Qualcuno è stato chiamato quando era circonciso? Non lo nasconda! È
stato chiamato quando non era ancora circonciso? Non si faccia
circoncidere!
[19] La circoncisione non conta nulla, e la non circoncisione non conta
nulla; conta invece l'osservanza dei comandamenti di Dio.
[20] Ciascuno rimanga nella condizione in cui era quando fu chiamato.
[21] Sei stato chiamato da schiavo? Non ti preoccupare; ma anche se puoi
diventare libero, profitta piuttosto della tua condizione!
[22] Perché lo schiavo che è stato chiamato nel Signore, è un liberto
affrancato del Signore! Similmente chi è stato chiamato da libero, è
schiavo di Cristo.
[23] Siete stati comprati a caro prezzo: non fatevi schiavi degli uomini!
[24] Ciascuno, fratelli, rimanga davanti a Dio in quella condizione in cui
era quando è stato chiamato.
[25] Quanto alle vergini, non ho alcun comando dal Signore, ma do un
consiglio, come uno che ha ottenuto misericordia dal Signore e merita
fiducia.
[26] Penso dunque che sia bene per l'uomo, a causa della presente
necessità, di rimanere così.
[27] Ti trovi legato a una donna? Non cercare di scioglierti. Sei sciolto
da donna? Non andare a cercarla.
[28] Però se ti sposi non fai peccato; e se la giovane prende marito, non
fa peccato. Tuttavia costoro avranno tribolazioni nella carne, e io vorrei
risparmiarvele.
[29] Questo vi dico, fratelli: il tempo ormai si è fatto breve; d'ora
innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l'avessero;
[30] coloro che piangono, come se non piangessero e quelli che godono come
se non godessero; quelli che comprano, come se non possedessero;
[31] quelli che usano del mondo, come se non ne usassero appieno: perché
passa la scena di questo mondo!
[32] Io vorrei vedervi senza preoccupazioni: chi non è sposato si
preoccupa delle cose del Signore, come possa piacere al Signore;
[33] chi è sposato invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa
piacere alla moglie,
[34] e si trova diviso! Così la donna non sposata, come la vergine, si
preoccupa delle cose del Signore, per essere santa nel corpo e nello
spirito; la donna sposata invece si preoccupa delle cose del mondo, come
possa piacere al marito.
[35] Questo poi lo dico per il vostro bene, non per gettarvi un laccio, ma
per indirizzarvi a ciò che è degno e vi tiene uniti al Signore senza
distrazioni.
[36] Se però qualcuno ritiene di non regolarsi convenientemente nei
riguardi della sua vergine, qualora essa sia oltre il fiore dell'età, e
conviene che accada così, faccia ciò che vuole: non pecca. Si sposino
pure!
[37] Chi invece è fermamente deciso in cuor suo, non avendo nessuna
necessità, ma è arbitro della propria volontà, ed ha deliberato in cuor
suo di conservare la sua vergine, fa bene.
[38] In conclusione, colui che sposa la sua vergine fa bene e chi non la
sposa fa meglio.
[39] La moglie è vincolata per tutto il tempo in cui vive il marito; ma se
il marito muore è libera di sposare chi vuole, purché ciò avvenga nel
Signore.
[40] Ma se rimane così, a mio parere è meglio; credo infatti di avere
anch'io lo Spirito di Dio.