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LA SACRA BIBBIA Edizione CEI |
Giobbe 15 |
[1] Elifaz
il Temanita prese a dire:
[2] Potrebbe il saggio rispondere con ragioni campate
in aria
e riempirsi il ventre di vento d'oriente?
[3] Si difende egli con parole senza costrutto
e con discorsi inutili?
[4] Tu anzi distruggi la religione
e abolisci la preghiera innanzi a Dio.
[5] Sì, la tua malizia suggerisce alla tua bocca
e scegli il linguaggio degli astuti.
[6] Non io, ma la tua bocca ti condanna
e le tue labbra attestano contro di te.
[7] Sei forse tu il primo uomo che è nato,
o, prima dei monti, sei venuto al mondo?
[8] Hai avuto accesso ai segreti consigli di Dio
e ti sei appropriata tu solo la sapienza?
[9] Che cosa sai tu che noi non sappiamo?
Che cosa capisci che da noi non si comprenda?
[10] Anche fra di noi c'è il vecchio e c'è il canuto
più di tuo padre, carico d'anni.
[11] Poca cosa sono per te le consolazioni di Dio
e una parola moderata a te rivolta?
[12] Perché il tuo cuore ti trasporta
e perché fanno cenni i tuoi occhi,
[13] quando volgi contro Dio il tuo animo
e fai uscire tali parole dalla tua bocca?
[14] Che cos'è l'uomo perché si ritenga puro,
perché si dica giusto un nato di donna?
[15] Ecco, neppure dei suoi santi egli ha fiducia
e i cieli non sono puri ai suoi occhi;
[16] quanto meno un essere abominevole e corrotto,
l'uomo, che beve l'iniquità come acqua.
[17] Voglio spiegartelo, ascoltami,
ti racconterò quel che ho visto,
[18] quello che i saggi riferiscono,
non celato ad essi dai loro padri;
[19] a essi soli fu concessa questa terra,
né straniero alcuno era passato in mezzo a loro.
[20] Per tutti i giorni della vita il malvagio si
tormenta;
sono contati gli anni riservati al violento.
[21] Voci di spavento gli risuonano agli orecchi
e in piena pace si vede assalito dal predone.
[22] Non crede di potersi sottrarre alle tenebre,
egli si sente destinato alla spada.
[23] Destinato in pasto agli avvoltoi,
sa che gli è preparata la rovina.
[24] Un giorno tenebroso lo spaventa,
la miseria e l'angoscia l'assalgono
come un re pronto all'attacco,
[25] perché ha steso contro Dio la sua mano,
ha osato farsi forte contro l'Onnipotente;
[26] correva contro di lui a testa alta,
al riparo del curvo spessore del suo scudo;
[27] poiché aveva la faccia coperta di grasso
e pinguedine intorno ai suoi fianchi.
[28] Avrà dimora in città diroccate,
in case dove non si abita più,
destinate a diventare macerie.
[29] Non arricchirà, non durerà la sua fortuna,
non metterà radici sulla terra.
[30] Alle tenebre non sfuggirà,
la vampa seccherà i suoi germogli
e dal vento sarà involato il suo frutto.
[31] Non confidi in una vanità fallace,
perché sarà una rovina.
[32] La sua fronda sarà tagliata prima del tempo
e i suoi rami non rinverdiranno più.
[33] Sarà spogliato come vigna della sua uva ancor
acerba
e getterà via come ulivo i suoi fiori,
[34] poiché la stirpe dell'empio è sterile
e il fuoco divora le tende dell'uomo venale.
[35] Concepisce malizia e genera sventura
e nel suo seno alleva delusione.