EBBE i natali in Alberobello, il 10 luglio 1893, da Vincenzo (figlio di grande massaro decaduto) e da Anna Liuzzi.
Ancor giovanissimo, parti per la Repubblica Argentina, dove visse oltre un ventennio esplicando attività diverse e fortunate, che gli permisero di avvicinare uomini illustri del Governo e di ottenere importanti incarichi nella stampa e nelle relazioni commerciali dell'Argentina con l'estero. Parecchie volte fu inviato in Germania, Svizzera e Italia per missioni speciali.
Dal 1932 al 1936, fu Amministratore e Direttore (il quinto della serie) dell'importante quotidiano «El Popular», che si pubblica in Olavarrìa (prov. di Buenos Ayres) ed era stato fondato, nel 1899, da D. Dionisio M. Recavarren. Quale fosse l'opera di organizzazione del Ricci, quanto egli fosse apprezzato ed amato nella sua mansione direttiva, lo si apprenderà, più che dalle nostre parole, dal seguente breve profilo, riportato integralmente dalla pag. 76 del ricco Annuario «Popular» del 1935.
«Don Gaetano Ricci, Direttore e Amministratore del giornale «El Popular», è uomo dinamico laborioso più che dirigente e superiore, un compagno che si unisce agli altri ed il cui cuore, fatto per nutrire virtù imrnutevoli, batte all'unisono con tutti quelli che lavorano per questo piedistallo che regge il giornale «El Popular».
Dedicato interamente ai molteplici lavori di organizzazione, a saputo guadagnarsi, dacché disimpegna questa carica e dacché risiede in Olavarrìa, le simpatie imamini del pubblico. Onesto ed umano, il Direttore di «El Popular» a sempre aperto le porte della sua casa a tutti coloro che vi bussano, cioè, al misero, allo sconfitto, a chi a bisogno che gli si rivendichino i suoi diritti.
Profondo democratico e conoscitore della psicologia popolare, Gaetano Ricci, il compagno di ora e di sempre, lavora costantemente, sia che il suo pensiero vada diritto alle linotipe, sia che si occupi della stereotipia. Sotto gli auspici dell'attuale direzione del Ricci, vede la luce il presente Annuario, che è tutto un inno al Progresso».
Attualmente D. Gaetano Ricci risiede in Roma, curando degli interessi argentini. È stato il primo alberobellese ed uno dei primi italiani che à viaggiato in aereo dall'Italia all'Argentina e viceversa, nel maggio 1946, sull'inizio della istituzione di quella linea aerea transoceanica.

BIBLIOGRAFIA.

1. - "El Popular", quotidiano di Olavarria, prov. di Buenos Ayres, Direzione e Ammi.ne, dal 1932 al 1936. Inoltre avente funzioni di Direttore della Cronaca.
2. - Annuario de "El Popular" por 1935. III. Pp. 250.

Chiudi