FIGLIO di Luigi e di Angelica Curri, sorella dell'insigne Architetto. Tanto modesto quanto bravo, fu un autodidatta e, senza alcun aiuto educativo, si conquistò i diplomi d'insegnamento in Calligrafia e in Disegno Industriale. Insegnò per oltre 40 anni negli istituti tecnici di Montepulciano, Parma e Milano. In questa ultima sede esercitò anche la professione di perito e consulente tecnico di scrittura (manoscritti e dattiloscritti) al servizio di quel Tribunale, conseguendo soddisfazioni morali e materiali rilevanti.
Pubblicò diversi Album di Calligrafia (molto apprezzati e diffusi nelle scuole e nel pubblico esteta) i quali valsero a qualificarlo uno fra i più rinomati artisti - calligrafi d'Italia. Per aver stilato delle pergamene di omaggio a Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi ed a S. M. la Regina Elena, fu insignito della Commenda dell'Ordine della Corona d'Italia.
Attualmente vive in Milano godendo alta stima e considerazione per la ricerca tecnico-scientifica di falsi in documenti e valori. È tenente colonnello in congedo.

BIBLIOGRAFIA.

1. - «Modello di Calligrafia per l'educazione grafica nelle scuole d'Italia». Casa Editrice Carlo Signorelli, Milano. Ediz. 1947-48. Pp. 32. L. 200.
2. - «Serie di Falsarighe per l'educazione di tutte le scritture prescritte per le scuole d'Italia». Casa Ed. C. Signorelli, Milano. Ediz. 1947-48 Pp. 7.
3. - «Manuale illustrato di storia e di metodica per la preparazione tecnica e professionale degli allievi insegnanti di Calligrafia». (Esaurito). Casa Ed. C. Signorelli, Milano.
4. - «Atlante artistico didattico di Calligrafia». Composizioni di epigrafi scritte e miniate ad uso degli aspiranti ali' insegnamento e dei cultori di arti grafiche. Stab. Grafico O. Qanzini, Parma. L. 500. (Si tratta di 7 tavole di formato gigante, cm. 65 X 50, superlativamente ammirabili).
5. - «La perizia di Scrittura». Lineamenti tecnici, scientifici e giuridici, con illustrazioni. Libro di coltura professionale corredato di una copiosa raccolta di relazioni peritali e di un appendice di articoli di legge sulla procedura civile e penale. (In preparazione).

Chiudi