FIGLIO di Giovanni e di Ezilda Scatigna, frequentò l'Istituto Commerciale di Bari, dove si diplomò Ragionere e Perito Commerciale nell'anno scolastico 1926-27; quattro anni dopo, in quella Università, si laureò in Scienze Economiche e Commerciali.
Iniziò la sua carriera scolastica nel 1931-32, presso la Scuola di Avviamento Commerciale di Martina Franca, come insegnante di Materie Scientifiche e vi rimase fino a tutto il 1936-37.
L'anno seguente, avendo conseguito l'Abilitazione all'insegnamento delle Materie Scientifiche (Matematica, Compusteria, Scienze Naturali e Fisica), gli fu affidala, la Direzione Didattica e Amministrativa della Scuola Tecnica Agraria «Francesco Gigante» in Alberobello, oltre all'insegnamento delle predette Materie Scientifiche. Conservò tali cariche sino al 1945-46 incluso e fu durante quell'ottennio che, con grande assiduità e passione, seppe dare largo incremento e rinomanza a detta scuola, la cui popolazione sali a cifre insperate.
Dal 1946-47, essendo state scisse le due Direzioni, il Sisto rimase a capo di quella Amministrativa e conservò l'insegnamento delle Materie Scientifiche. Giovane dinamico, audace e prudente nel contempo, instancabile lavoratore, a dimostrato di saper ben condurre il timone dell'azienda agricola-scolastica della quale è a capo, cercando sempre di migliorarla e di ampliarla.
Ricoprì anche cariche pubbliche e fu corrispondente dei giornali: «Il Popolo di Roma», dal 1933 al 45; il «Roma», dal 34 al 40 ; il «Littorale» dal 34 al 43 ; la «Gazzetta del Mezzogiorno», dal 35 al 45.

BIBLIOGRAFIA.

1. - «Alberobello: storia di una città singolare» sul «Popolo di Roma», 1933.
2. - «In memoria del Ten. Oronzo Gigante eroicamente caduto in guerra». Fronte greco-albanese, quota 1876, settore Uy-i-Ftofte, 4 aprile 1941. Officina Tip. De Robertis e F., Putignano. Luglio 1941. Pp. 40.

Chiudi