È NATIVO di Alberobello da Domenico e Fedela Viesti, gente modesta del popolo. Egli entrò volontario nel Corpo dei Carabinieri nel 1919 e prestò servizio in Roma, nel Dodecanneso, in Albania, in Bari ed, infine, ancora in Roma.
Giovane di attività e di capacità, amante di progredire e di affermarsi, sia nella sua Arma che nello studio per amore d'istruzione, frequentò in Roma la Scuola Preparatoria alle Arti Decorative, conseguendovi i massimi voti ; poi frequentò il R. Museo Artistico - Industriale ed infine il Liceo Artistico di cui conseguì la maturità, dimostrando di avere una spiccata tendenza per l'arte pittorica. Nel 1932, infatti, partecipò alla III Mostra del Sindacato delle Belle Arti del Lazio, con due quadri del paesaggio alberobellese, segnati in catalogo, a pag. 54, con i n. 1 e 10. Durante la sua permanenza in Egeo, dipinse molto e vendè anche molto.
Nell'ottobre 1947, allestì in Roma, nella Galleria D'Arte S. Marco, in via del Babuino, una mostra personale di 51 quadri, di cui 4 di soggetto alberobellese, ed il resto paesaggi della campagna romana, fiori, natura morta, figure. I giudizi della stampa gli furono molto lusinghieri.
Collateralmente il Santoro a anche lavorato nell'arte letteraria, con bozzetti, novelle, articoli vari pubblicati per lo più su giornali e riviste di categoria. Come militare, egli partecipò alla guerra 1915-18, nella quale fu ferito; partecipò anche alla conquista dell'Albania ed, infine, nel 1944, allo sbarco ad Anzio, insieme con la colonna degli Alleati, per la conquista di Roma, per cui venne decorato con Croce al Valore Militare e insignito di Croce di Cavaliere Uff. della Corona d'Italia.
Attualmente risiede nella Capitale col grado di Maresciallo maggiore.

BIBLIOGRAFIA.

1. - "L'eredità paterna". Novella. Nella rivista "Fiamma Fedele", in Firenze. Febbraio 1932.
Id. id.. Nella rivista "Dieci Novelle del Popolo di Roma". Marzo 1932, N. 63.
2. - "Campane di pace". Novella. Nella rivista "Fiamma d'argento"; in Pistola. Aprile 1932, N. 4.
3. - "Alberobello e i suoi Trulli". Nella rivista "Turismo d'Italia". Roma. Febbraio 1933.
4. - "I carabinieri nell'Oltretomba". Nella rivista " Arma e Dovere ". Roma, 1933.
5. - "Visita di Ulisse ad un campo militare di oggidì". Commedia in 2 atti. Dattiloscritto. Inedito. Copia nella Biblioteca Parrocchiale D. Morea, Alberobello. 1946.

Chiudi